ENSEMBL

From Wiki CEINGE

(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
Revision as of 18:11, 19 June 2007 (edit)
Angelo (Talk | contribs)

← Previous diff
Revision as of 18:42, 19 June 2007 (edit) (undo)
Angelo (Talk | contribs)

Next diff →
Line 1: Line 1:
 +ENSEMBL is a system created by EMBL/EBI and Sanger Institute for the automatic annotation of eucariotic genomes. It provides a powerful web interface for searching and browsing the information stored into databases. The current version of ENSEMBL collect data from 35 different eucariotic genomes, including 30 chordates and 21 mammals; notwithstanding both the number of organisms and the quality of annotations are continuously growing.
-Last version: Ensembl v41 - Dec 2005+The current ENSEMBL version is 45, of june 2007.
-Version installed at CEINGE: Ensembl v36 - Dec 2005 (about 170 GB of data) 
 +ENSEMBL è un sistema realizzato da EMBL/EBI e Sanger Institute per l’annotazione automatica di genomi di organismi eucarioti. Esso fornisce una potente interfaccia per la ricerca di informazioni e per la ‘navigazione’ dei dati. Al momento ENSEMBL presenta dati per 35 diversi genomi eucarioti, di cui 30 sono cordati e, tra questi, 21 sono mammiferi; cionondimeno il numero di organismi, così come la qualità delle annotazioni, sono costantemente in crescita.
-ENSEMBL è un sistema realizzato da EMBL/EBI e Sanger Institute per l’annotazione automatica di genomi di organismi eucarioti. Esso fornisce una potente interfaccia per la ricerca di informazioni e per la ‘navigazione’ dei dati. Al momento ENSEMBL presenta dati per 35 diversi genomi eucarioti, di cui 30 sono cordati e, tra questi, 21 sono mammiferi; cionondimeno, il numero di organismi, così come la qualità delle annotazioni, sono costantemente in crescita.+Sin dalle sue prime attività, il gruppo di bioinformatica del CEINGE ha garantito una installazione locale di ENSEMBL, considerandolo una valida risorsa per la comunita’ scientifica. Data la complessita’ del sistema e la frequenza con cui esso viene aggiornato, e’ stata appositamente sviluppata una procedura per l’aggiornamento completamente automatico dell’installazione locale di ENSEMBL. Essa consiste in una serie di programmi che quotidianamente controllano la versione corrente di ENSEMBL ed, eventualmente, eseguono l’aggiornamento attraverso il download dei nuovi dati, la creazione delle banche dati e il passaggio alla nuova versione.
-Sin dalle sue prime attività, il gruppo di bioinformatica del CEINGE ha garantito una installazione locale di ENSEMBL, considerandolo una valida risorsa per la comunita’ scientifica. Data la complessita’ del sistema e la frequenza con cui esso viene aggiornato, +
- +
- +
-D’altra parte, il sistema è particolarmente complesso ed è frequentemente aggiornato e, per tale motivo, richiede una presenta umana quasi costante. Per aggirare questo problema, e’ stato sviluppato un sistema per l’aggiornamento completamente automatico dell’installazione locale di ENSEMBL. Esso consiste in una serie di programmi PHP che quotidianamente controllano la versione corrente di ENSEMBL ed, eventualmente, eseguono l’aggiornamento attraverso il download dei nuovi dati, la creazione delle banche dati e il passaggio alla nuova versione.+
- +
- +
-Last version: Ensembl v41 - Dec 2005+
- +
-Version installed at CEINGE: Ensembl v36 - Dec 2005 (about 170 GB of data)+

Revision as of 18:42, 19 June 2007

ENSEMBL is a system created by EMBL/EBI and Sanger Institute for the automatic annotation of eucariotic genomes. It provides a powerful web interface for searching and browsing the information stored into databases. The current version of ENSEMBL collect data from 35 different eucariotic genomes, including 30 chordates and 21 mammals; notwithstanding both the number of organisms and the quality of annotations are continuously growing.

The current ENSEMBL version is 45, of june 2007.


ENSEMBL è un sistema realizzato da EMBL/EBI e Sanger Institute per l’annotazione automatica di genomi di organismi eucarioti. Esso fornisce una potente interfaccia per la ricerca di informazioni e per la ‘navigazione’ dei dati. Al momento ENSEMBL presenta dati per 35 diversi genomi eucarioti, di cui 30 sono cordati e, tra questi, 21 sono mammiferi; cionondimeno il numero di organismi, così come la qualità delle annotazioni, sono costantemente in crescita.

Sin dalle sue prime attività, il gruppo di bioinformatica del CEINGE ha garantito una installazione locale di ENSEMBL, considerandolo una valida risorsa per la comunita’ scientifica. Data la complessita’ del sistema e la frequenza con cui esso viene aggiornato, e’ stata appositamente sviluppata una procedura per l’aggiornamento completamente automatico dell’installazione locale di ENSEMBL. Essa consiste in una serie di programmi che quotidianamente controllano la versione corrente di ENSEMBL ed, eventualmente, eseguono l’aggiornamento attraverso il download dei nuovi dati, la creazione delle banche dati e il passaggio alla nuova versione.

Personal tools